top of page

Tattoo Sigifiacato

Ciao ragazzi! 

Ogni tanto o quasi sempre in ogni post cerco di parlare di TATUAGGI: uno dei trend più importanti della nostra generazione! Se un tempo rendevano immediatamente un po’ eccentrica chi li portava, oggi ci sono quasi più ragazze e ragazzi e non solo, anche chi prima non accettava, le persone scettiche, cambiano la visione al riguardo, hanno iniziato pensare di fare o fanno portando almeno un tatuaggio, rispetto a chi invece sceglie di non cedere mai alla tentazione DELL’INCHIOSTRO SULLA PELLE. Sicuramente, una delle cose che, chi ha un tatuaggio, si sente chiedere più spesso è “COSA SIGNIFICA? “. Ecco, sono certa che qualche volta ve lo siete chieste anche voi. Se è vero, allora questo account fa per voi, perché proprio qui che parliamo e parleremo dei significati di tatuaggi e loro varietà: SAZIATE OGNI CURIOSITÀ! 😉 

Ecco, non solo voi siete curiose e anche io ho iniziato a fare un po’ di ricerche da tanti anni fa, non solo per curiosità, prima era per la passione, ma adesso anche perché la mia passione diventata il mio lavoro che amo, per d più anche per avere la possibilità di aiutare ai miei clienti e a qualsiasi persona interessata scegliere un tatuaggio adatto a loro ricerche o impedire di fare uno sbagliato, per scoprire cosa significassero i disegni e le scritte tatuate sulla pelle seguimi e troveremo cosa cerchi! 

Tatuare un Teschio

Файл_035.jpeg
Файл_118.jpeg
Teshio_edited_edited.png

Tattoo by Cat Ink  

@catinktattooart 

I tatuaggi dei teschi sono sempre stati scelti da pochi, ma nel momento in cui questo simbolo è diventa più accettabile e comprensibile, il numero degli amanti del tatuaggio del teschio è decisamente aumentato.

 

Significati del Tatuaggio del Teschio

Questi tatuaggi hanno una varietà di significati. I significati possono rappresentare sia qualità positive che negative. Genericamente, alcuni teschi possono rappresentare il male mentre altri rappresentano cose buone.

I teschi sono comunemente associati a cose che generalmente pericolose, specialmente ai rettili come i serpenti e altri elementi, come il fuoco. Le persone hanno opinioni diverse riguardo a questo tipo di tatuaggi, specialmente in termini di aspetto.

 

Principalmente, questi tatuaggi sono molto comuni tra i motociclisti. Diversi gruppi di motociclisti usano normalmente tatuaggi dei teschi per dimostrare a quale gang appartengono. In effetti, lo indossano per simboleggiare il loro stile di vita o semplicemente loro stessi.


I motociclisti vivono una vita pericolosa perché guidare è molto rischioso e spesso alcuni colleghi muoiono per incidenti durante la guida. Quindi usano i tatuaggi del teschio per simboleggiare la loro rischiosa vita.

 

Variazioni per il Design del Tatuaggio del teschio

Teschio con Le Ossa incrociate

Il teschio è sicuramente un elemento molto semplice, ma ciò non vuol dire che non ci siano vari modi per disegnarlo. Riportiamo qua sotto alcune delle variazioni più importanti e amate di questo tatuaggio:

Il teschio con le ossa incrociate è un tatuaggio molto richiesto. Mentre il disegno del teschio e delle tibie incrociate è stato spesso usato per simboleggiare il veleno e la morte, specialmente se usato su una bandiera pirata, molte persone non hanno più la stessa reazione negativa nel vederlo, specialmente con il risorgere delle immagini dei pirati. Con l’attuale nozione romantica dei pirati, il tatuaggio con teschio e tibie incrociate sta diventando più popolare e meno “spaventoso”.

Teschio e Serpente

Un altro sottoinsieme comune del tatuaggio del teschio è il serpente. Il tatuaggio consiste in un teschio in cui è raffigurato un serpente che emerge dalla sua cavità oculare oramai vuota. Il serpente nell’immagine è il simbolo di un dio ctonio della conoscenza e dell’immortalità. Il messaggio dietro questo tatuaggio è che la conoscenza persiste oltre la morte e il serpente ne conosce il segreto.

 

Ci teniamo a ricordare che esistono anche le seguenti variazioni del tatuaggio:

 

Teschi con le Fiamme

 

Teschi del Giorno dei Morti messicano

 

Teschi demoniaci

Ect...

Il simbolismo dietro il tatuaggio del Teschio

Mentre un tempo era considerato solo un segno di ribellione, nel presente il simbolismo dietro il tatuaggio del teschio è spesso più positivo che negativo. Nel mazzo dei Tarocchi la carta della Morte, spesso raffigurata come un teschio o uno scheletro, è un simbolo di cambiamento – buono e cattivo. Il teschio può mostrare la vittoria della morte sulla vita e la transitorietà dell’esistenza umana, ma l’impatto negativo può essere attenuato dalla convinzione che parte dell’anima di una persona possa sopravvivere alla morte e trionfare nell’oscurità.

 

L’immagine del teschio è utilizzata in diverse culture religiose.

Nella religione indiana, all’interno dell’albero della vita Kabbalistico, il teschio non simboleggia la morte ma la rinascita e viene celebrato per questo motivo.

 

Invece, durante le celebrazioni del Giorno dei Morti in Messico, il teschio è un ricordo della morte, ma ricorda alla gente che mentre la morte è una disgrazia, può anche essere vista come “la liberazione definitiva”.

Medusa Gorgona

Medusa.PNG

Tattoo by Cat Ink  

@catinktattooart 

Significato dei tatuaggi con Medusa

Se facciamo riferimento alla mitologia, possiamo notare 3 aspetti principali di Medusa:

  • era una seduttrice, una femme fatale che con la sua bellezza sapeva conquistare i cuori degli uomini

  • fu una vittima, non solo perché fu stuprata da Poseidone, ma fu anche punita da Atena per la sua presunta vanità.

  • infine, divenne capace di pietrificare qualsiasi creatura la guardasse in volto e pertanto veniva utilizzata come simbolo di protezione.

Un tatuaggio con Medusa potrebbe rappresentare la bellezza e la giovinezza, oppure una situazione di cui siam stati vittime, ma che in qualche modo ci ha reso più forti di prima. Da fanciulla bella e indifesa qual era, Medusa divenne un “mostro” temibile e difficile da sconfiggere.

Infine, un tatuaggio con Medusa potrebbe fungere da protezione, un amuleto contro avvenimenti spiacevoli, esattamente come credevano i greci. Non a caso infatti, molti scelgono la schiena come placement per un tatuaggio con Medusa, per proteggersi da chi potrebbe attaccarli alle spalle.

 

Tattoo by Cat Ink

@catinktattooart

Artist: Alla Krasnova

@allakrasnova_sai

PERSONAGGI PREFERITI DEI LIBRI O DI FILM... 

Файл_034.jpeg
Файл_066.jpeg
Файл_037.jpeg

Tattoo by Cat Ink  

@catinktattooart 

Tatuaggi di persone famose, personaggi preferiti e di persone care! 

 

I motivi per tatuarsi un volto possono essere tanti. In qualunque caso è una scelta coraggiosa, il ritratto potrebbe non assomigliare all’originale se non è realizzato a regola d’arte. Nel corso degli anni questo particolare stile si è modificato, così come la volontà delle persone. Dai tatuaggi che ritraevano principalmente personaggi politici, icone importanti della scienza o musicisti famosi, si è passati a personaggi immaginari di film e serie TV, animazioni, personaggi dal libri, racconti, fumetti, musicisti all’esordio della carriera, fino ad arrivare a soggetti come i propri figli o parenti che sono venuti a mancare. 

PERSONAGGI FAMOSI E AMATI... 

Chiunque ha un film preferito e un personaggio che è rimasto indelebile nella memoria. Il cinema coinvolge lo spettatore, lo rende partecipe delle storie che narra, fa in modo che determinati personaggi entrino in sintonia con le persone. Per questo motivo sono molti coloro che decidono di tatuarsi il proprio idolo, quel personaggio che sentono particolarmente affine e che portano sulla propria pelle con orgoglio. 

I tatuaggi di volti si possono dividere per categorie ed è possibile trovare praticamente ogni personaggio famoso sulla pelle di qualcuno.  

Vediamo uno di vari che è stato realizzato. 

Questo personaggio di chi parleremo adesso è di un libro e storia che rimasta nella pelle e nelle vene, come per dire lateralmente, di un mio cliente e che ha deciso veramente di averlo sulla pelle direttamente come la dedica a grande opera d’arte di una serie di romanzi e racconti fantasy scritta dall'autore polacco ANDRZEJ SAPKOWSKI di AVVENTURE DI GERALT DI RIVIA. Anche gli immagini come ispirazione per tatuaggio chi ci hanno colpito me e il mio cliente sono stati presi da grande Artista & Graphic Designer KRZYSZTOF DOMARADZKI @krzysztof_domaradzki 

IL SIGNIFICATO DEL TATUAGGIO 

COLIBRI

Файл_043.jpeg

Tattoo by Cat Ink  

@catinktattooart 

Anche se il tatuaggio colibrì molto spesso rappresenta superare momenti difficili, ha però molti altri significati, compreso l’amore, la gioia, la speranza, la vita, e il fascino. Inoltre, per molte culture e persone diverse, il colibrì è un simbolo di pace. 

 

Una delle caratteristiche principali del colibrì è il modo in cui le sue ali sono costantemente in movimento, per questo sembrano emettere un ronzio. Questo tatuaggio può rappresentare energia e vigore, duro lavoro e sforzo immancabile. Difatti, potresti essere una persona che si sforza di fare un buon lavoro e fare le cose per bene. Ognuno di questi significati può essere rappresentato dal tatuaggio del colibrì. 

 

Un bel colibrì può apparire per qualche secondo, facendoci sentire fortunati e se gli lasciamo del cibo possono iniziare a fidarsi di noi, senza sentirsi minacciati, inoltre possono diventare visitatori abituali. Con questa associazione, i colibrì potrebbero essere progettati con colombe o altri simboli di pace. I colibrì rappresentano anche cura, amore , attrazione, e la felicità, e le coppie spesso si tatuano colibrì che combaciano o due colibrì differenti per rappresentare la loro relazione. Alcuni aggiungono un nome sul tatuaggio, magari quello appartenente a un loro partner o quello di una persona cara. 

 

Questo tatuaggio può anche rappresentare la libertà. Sebbene il colibrì sia spesso associato con attrazione e affetto, è un viaggiatore solitario. I colibrì sono uccelli indipendenti che trascorrono la maggior parte del loro tempo da soli. Il tatuaggio colibrì può simboleggiare quella libertà indipendente. 

LETTERING TATTOO

Файл_045.jpeg
Файл_046.jpeg
HarleyDavidson.JPG

Tattoo by Cat Ink  

@catinktattooart 

Sviluppatosi già ai tempi dell’old school, lo stile del lettering rappresentava lo strumento di supporto all’iconografia del tatuaggio. Spesso identificava persone molto vicine al tatuato a cui ci si rivolgeva direttamente dedicandogli un pensiero. Successivamente, il lettering è diventato un vero proprio stile a sé che riesce a trasmettere tramite le parole i sentimenti di una persona.

Tatuaggio lettering, come funziona

Spesso lo stile lettering viene scelto come tatuaggio in concomitanza a determinati eventi importanti della vita di una persona, come la nascita di un figlio o la perdita di una persona cara.

Le frasi o citazioni sono i tatuaggi che dimostrano di voler trasmettere la volontà di un vero cambiamento nella propria vita e l’esigenza di esprimerlo anche sulla pelle attraverso una frase o una citazione proveniente da poesie o testi di canzoni che trasmettono il significato del tatuaggio stesso. Importante per la resa stilistica del tatuaggio è la scelta del font dei caratteri: oggigiorno le scelte sono tra le più svariate e originali, basta un pò di creatività e spirito di osservazione su siti specializzati per poter realizzare uno splendido progetto in stile lettering!

TATTOO ROSA

Файл_132.jpeg
Файл_117.jpeg
Файл_061.jpeg
Файл_007.jpeg

Tattoo by Cat Ink  

@catinktattooart 

Tatuaggio rosa: ecco l’articolo che ti spiega i significati delle rose nel mondo dei tatuaggi. 

I tatuaggi sono ormai delle vere e proprie opere d’arte e forme di espressione personale. 

Il tatuaggio con motivi floreali sta prendendo sempre più piede, sia per le donne sia per gli uomini. 

I fiori vengono tatuati in varie forme e colori. Ma ogni colore ha un suo significato personale. 

La maggior parte dei fiori rappresentano sentimenti come amicizia, amore, ricordi, gratitudine etc.. 

Le rose sono tra i tatuaggi più antichi e fanno parte della famiglia degli old school

Continua sui significati dei colori e dei significati nel mondo del tattoo… 

I colori delle rose 

I colori dei fiori cambiano a seconda del loro colore, ad esempio: 

  • Fiore rosso: rappresenta la passione ardente, 

  • Fiore bianco: rappresenta la purezza, 

  • Fiore rosa: rappresenta la timidezza. 

Per scoprire tutti i significati dei fiori  

𝑻𝑨𝑻𝑼𝑨𝑮𝑮𝑰 𝑭𝑳𝑶𝑹𝑬𝑨𝑳𝑰 (𝒇𝒊𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒍𝒐𝒕𝒐, 𝒓𝒐𝒔𝒂, 𝒇𝒊𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒄𝒊𝒍𝒊𝒆𝒈𝒊𝒐, 𝒐𝒓𝒄𝒉𝒊𝒅𝒆𝒂, 𝒈𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐, 𝒆𝒄𝒄…) 

I fiori sono da ricordare tra i soggetti più scelti per i tatuaggi. Sebbene tradizionalmente si associno al mondo femminile, negli ultimi anni stanno trovando sempre più diffusione anche tra gli uomini appassionati di tattoo. 

Tra le tradizioni più affascinanti ricordiamo sicuramente quella giapponese, dove i fiori svolgono da sempre un ruolo essenziale per i loro mille significati. 

È proprio grazie alla loro simbologia, che i tatuaggi floreali hanno vissuto negli ultimi tempi una nuova e sempre maggior diffusione. 

  

𝙄𝙣𝙛𝙞𝙣𝙞𝙩𝙞 𝙨𝙞𝙜𝙣𝙞𝙛𝙞𝙘𝙖𝙩𝙞 

Come abbiamo visto, il mondo floreale offre infinite interpretazioni e rappresenta quindi una dimensione da cui è possibile attingere per trarre ispirazione per un tatuaggio dal significato profondo. 

Esistono naturalmente molte altre specie di fiori e può essere interessante eseguire qualche ricerca approfondita insieme al proprio tatuatore per trovare quella più adatta alla vostra personalità… 

TATUAGGIO-ROSA-4.jpg

TATTOO SCORPIONE

17873004904784596.jpg
17857130584508927.jpg

Tattoo Coverup by Cat Ink  

@catinktattooart 

Oggi siamo in Medio Oriente e in Africa e vi raccontiamo la storia di un animale,  considerato uno dei più richiesti in  campo di tatuaggi. Oggi parliamo dello 𝑺𝒄𝒐𝒓𝒑𝒊𝒐𝒏𝒆, uno dei tatuaggi più affascinanti legato alla sua storia. In Egitto era adorato dalle donne per alleviare il dolore del parto, il suo olio era molto utilizzato in medicina. Temuto e rispettato questo animali incuteva timore per via del suo pungiglione, che può diventare letale per la sua vittima. Secondo leggende popolari, infatti, si credeva che portare un immagine con se di uno scorpione era un modo  per scongiurarne la sua puntura. 

• 

Ancora oggi in Tibet e in Egitto esistono amuleti a forma di scorpione come protezione contro elementi malvagi. Questo animale è simbolo di protezione, spesso associato alla vita, simbolo di libertà e vittoria sulle avversità. Le punture di scorpione spesso possono avere effetti allucinogeni e gli sciamani utilizzavano il suo veleno per il loro cammino spirituale. 

• 

Lo scorpione è un maestro di sopravvivenza, sfrutta ogni occasione per rimanere vivo, inoltre, è associato al sole, quindi un tatuaggio con scorpione avrà caratteristiche simili al sole, come l’energia, la vitalità, la chiarezza, la messa a fuoco degli obiettivi, la luminosità. Lo scorpione appartiene anche alla schiera zodiacale in questo caso come simbolo di audacia, dinamismo, potere mistico,  segretezza e seduzione. 

• 

Simbolo di vita per alcuni e di morte per altri. Questo animale è in simbolo indiscusso della sopravvivenza, il suo pungiglione è più temuto di un leone. Se queste sono le caratteristiche che volete trasmettere con  un tatuaggio, allora lo scorpione fa al caso vostro. È un simbolo di protezione ed auto difesa, il che significa che ai vostri nemici se vi attaccano, voi vi difenderete. Questo tatuaggio è perfetto sia per donne che per uomini e può essere tatuato nei posti e nei modi più estremi. 

POLINESIAN TATTOO

Файл_113.jpeg

Tattoo by Cat Ink  

@catinktattooart 

Tatuaggi polinesiani: significato e storia di questa moda 

Abbiamo già discusso in precedenza di tatuaggi, analizzandone la storia e le nuove tendenze, sia quindi tatuaggi maschili che tattoo femminili. Oggi vogliamo parlarvi di una tipologia di tatuaggio molto in voga negli ultimi anni: i tatuaggi polinesiani! In questo post vi parleremo infatti nello specifico della storia del tattoo polinesiano, il significato dei principali simboli e quelli più diffusi, oltre che alcuni consigli utili su cosa e come tatuarsi un simbolo polinesiano. 

Allora partiamo subito scoprendo la storia dei tattoo polinesiani! 

La storia dei tatuaggi polinesiani 

Qual è la storia dei tattoo polinesiani? 

Nella cultura polinesiana il significato del termine tatuaggio è “colpire due volte”. Infatti le tribù che si sottoponevano a questo rituale subivano un procedimento molto doloroso che consisteva in tagli sui quali poi veniva applicato l’inchiostro nero in profondità. Era una tecnica alla quale chi si sottoponeva era colui che era dotato di forza e coraggio. Infatti più tatuaggi si aveva, più si veniva rispettati e onorati. Di solito questi tatuaggi venivano applicati ai guerrieri polinesiani che si occupavano di difendere il proprio villaggio. 

Un’antica leggenda narra che il Dio della creazione Ta’aroa abbia insegnato ai suoi figli l’arte del tatuaggio per farla conoscere alle nuove generazioni. Infatti l’arte del tatuaggioa queste latitudini (ci troviamo in Oceania) è considerata un’arte sacra e seguiva l’uso di determinati rituali. Anche la stessa tecnica per realizzare un tatuaggio polinesiano era estremamente dolorosa. Gli strumenti adoperati consistevano in: gusci di tartaruga, ossa di uccello oppure bambù. Non certo quindi le tecniche odierne, meno dolorose e invasive. 

Una sessione di tatuaggi durava solitamente l’intera giornata, fino a quando gli uomini non potevano più sopportare il dolore o la pelle fosse talmente infiammata da richiedere il fermo. 

L’intero processo poteva durare anche quattro mesi. Una volta conclusa l’operazione, la famiglia dell’uomo celebrava l’avvenimento lanciando una festa e il tufuga (il tatuatore) schiacciava un recipiente d’acqua ai suoi piedi, segnando la fine della dolorosa prova. 

In definitiva quindi il tattoo viene considerato sacro dalla cultura polinesiana, e non è un caso, di solito, nel momento in cui un membro della società decideva di tatuarsi, esso si sottoponeva anche a un rituale religioso. 

TATTOO CON PIZZO

Файл_063.jpeg
Файл_062.jpeg

Tattoo by Cat Ink  

@catinktattooart 

🎀  𝒯𝒶𝓉𝓊𝒶𝑔𝑔𝒾 𝒹𝒾 𝓅𝒾𝓏𝓏o  🎀

Siete alla ricerca di un tema delicato e femminile per un tatuaggio? Oggi vi proporremo un’idea davvero bella ed originale: i tatuaggi di pizzo. Ovviamente non si tratta di tatuaggi fatti davvero con il pizzo, ma di immagini tanto delicate ed impalpabili da decorare la pelle con morbidezza e grazia. 

Cosa c’è di più femminile, sensuale e ammiccante del pizzo? Usato per la lingerie, il pizzo può diventare anche una variante originalissima per i vostri tatuaggi. Come per il pizzo vero, anche i tatuaggi in pizzo possono avere motivi diversi e, essendo soggetti che  possono essere “cuciti” su misura per ogni parte del corpo (giochi di parole a parte), esistono migliaia e migliaia di varianti cui ispirarsi. 

 

I tatuaggi con pizzo spesso sono realizzati in nero, aggiungendo magari dei motivi cascanti con perline o addirittura piume. Una combinazione particolarmente interessante è quella tra pizzo e fiori. I più gettonati restano naturalmente le rose, rosse o rosa acceso, che contrastano contro il pizzo creando un effetto sensuale ma raffinato. In alternativa, se realizzare un intero tatuaggio col pizzo vi sembra troppo impegnativo o “troppo nero” tutto insieme, si possono inserire solo dei dettagli all’interno di un tatuaggio in stile realistico, come sfondo per esempio a dei fiori oppure come bordatura delle delicatissime ali di una farfalla. 

Oltre a motivi di fantasia, si possono realizzare tatuaggi in pizzo che compongono fiocchi, copri-spalle e addirittura giarrettiere! Insomma, se cercate un tatuaggio in grado di rappresentare la vostra femminilità e sensualità, i tatuaggi con motivi in pizzo sono senz’altro una soluzione da prendere in considerazione. 

TATTOO CON PIZZO

Файл_105.jpeg
Файл_094.jpeg
Файл_085.jpeg

Tattoo by Cat Ink  

@catinktattooart 

Andiamo a scoprire il significato dei tatuaggi con i lupi 

Tatuaggio lupo 

Come abbiamo visto in altri articoli, gli animali sono soggetti molto apprezzati e popolari nel tatuaggio. 
I motivi sono molti: c’è chi lo fa per moda, chi si tatua il proprio animale guida e chi invece decide di tatuarsi un animale in base ai simbolismi che ha. 

In questo articolo andremo a scoprire quali sono i significati dei tatuaggi con il lupo e da cosa derivano. 

 

Il lupo è un animale maestoso e selvaggio che affascina l’uomo sin dai tempi più antichi. 

Comunque sia, andiamo ad vedere i principali significati che assume nel tatuaggio: 

  • libertà 

  • devozione 

  • forza 

  • selvaggio 

  • famiglia 

  • sopravvivenza 

  • protezione 

  • indipendenza 

  • guida spirituale 

 

Sapevi che i lupi sono molto utilizzati nei tatuaggi di coppia

Il lupo è presente in molti miti e leggende sparsi nel mondo. 

Ad esempio, dato che è in grado di vedere molto bene anche in ambienti oscuri, nella mitologia greco-romana il lupo rappresentava Apollo e richiamava temi quali la luce e la vita. 

Inoltre, è simbolo di protezione: in alcune leggende giapponesi e siberiane si dice che il lupo protegga gli uomini dal male. 

Questo splendido animale è un predatore abile ed intelligente che da sempre riesce a sopravvivere anche nei luoghi più difficili. 
Per questo è uno dei simboli per eccellenza dei guerrieri e della forza spirituale. 

bottom of page